3. TPV test - Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria
TPV test
Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria
è una batteria di otto subtest che misurano abilità percettive visive e visuo-motorie diverse ma collegate tra loro.
- Finalità del test:
- documentare la presenza e il grado di difficoltà a livello di abilità visuo-percettive e visuo-motorie
- individuare soggetti su cui intervenire con percorsi riabilitativi
- verificare l’efficacia di eventuali programmi di intervento
- strumento di ricerca
- Destinatari:
bambini tra i 4 e i 10 anni
bambini tra i 4 e i 10 anni
- Prerequisiti per affrontare il test:
*preparazione dell’esaminatore
*somministrabile anche a bambini sordi o non italofoni, bambini con deficit motori
- Come si sottopone il bambino al test:
*ambiente privo di motivi di distrazione, bene illuminato, silenzioso, comodo
*mettere il bambino a suo agio
*controllare il livello di affaticamento del bambino e, se necessario, interrompere il test
- Cosa valuta?
Subtest 1. Coordinazione occhio mano: capacità del bambino di tracciare linee dritte o curve in una striscia grigia senza varcare gli specifici confini che la delimitano;
i punteggi sia per le abilità visuo-percettive a motricità ridotta che per quelle visuo-motorie permettono un raffronto tra le due classi di abilità che può contribuire all’individuazione degli eventuali deficit. Inoltre, il test permette di individuare bambini che necessitano di ulteriori indagini diagnostiche o per l’inserimento dei bambini in programmi di intervento.
- Risultati del test:
cinque tipi di punteggio: punteggi dei subtest (punteggio totalizzato dal bambino), età equivalenti (età relativa al test es. “età visuo-percettiva”), ranghi percentili (percentuale di soggetti del campione di standardizzazione che è uguale o inferiore a un determinato punteggio), punteggi standard (rendimento del bambino nel subtest, permette di confrontare le performance nei vari subtest) e quozienti compositi (valore più utile che si può ricavare: quoziente di percezione visiva generale, quoziente di percezione visiva a motricità ridotta, quoziente di integrazione visuo-motoria).
- Validità del test:
*validità di contenuto (fondamento logico dei contenuti e dei formati dei subtest)
*validità di costrutto (natura evolutiva, connessione tra le capacità misurate, scarse relazioni con le capacità mentali, subtest simili ma distinguibili)
- Affidabilità del test:
*grado di omogeneità tra gli item di un test
*costanza nel rendimento del bambino a una o due settimane (test-retest)
Commenti
Posta un commento