1. DEM Test



 - Che cos’è?
è un test che studia la funzione oculomotoria basata sulla velocità con cui una serie di numeri singoli sono visualizzati, riconosciuti e verbalizzati con accuratezza.

- Finalità del test:
è un metodo di valutazione clinica indiretta dei movimenti oculari saccadici. Attraverso la denominazione rapida dei numeri, il test ricerca le potenziali difficoltà indicative delle performance di lettura.

- Destinatari:
bambini in età scolare

- Prerequisiti per affrontare il test:
attenzione sostenuta
capacità di riconoscimento e denominazione dei numeri
capacità fonologiche
attenzione visuo-spaziale

- Come si sottopone il bambino al test:
in un luogo tranquillo senza fonti di distrazione, seduti al tavolo ed eventualmente utilizzando un leggìo. Al bambino vengono presentate 4 schede (pre-test, test A, test B, test C)

- Cosa valuta?
valuta la velocità, la precisione e l’automaticità nel richiamo automatico visuo-verbale del bambino, inoltre valuta la funzione oculomotoria per una quantificazione delle abilità oculomotorie che simulano la lettura.
Le schede valutano rispettivamente la conoscenza dei numeri e l’articolazione verbale (pre-test), il tempo che il bambino impiega per leggere i numeri disposti verticalmente quindi il richiamo automatico visuo-verbale (test A e B), il tempo corretto per gli errori di omissione o addizione che il bambino impiega per leggere i numeri disposti orizzontalmente quindi per eseguire i movimenti saccadici orizzontali da numero a numero (test C), il Rapporto tra tempo orizzontale e il tempo verticale che permette di differenziare una disfunzione della motilità oculare.

- Utilizzo clinico:
i dati possono essere utilizzati sia isolatamente che in combinazione e permettono di ottenere una classificazione del Comportamento in base alle risposte cliniche.

- Risultati del test:
Comportamento di Tipo 1: prestazioni essenzialmente normali;
Comportamento di Tipo 2: tempo eccessivamente alto per completare il test orizzontale alla presenza di prestazioni normali a livello del test verticale e rapporto anormalmente alto (disfunzione oculomotoria);
Comportamento di Tipo 3: aumento anomalo dei tempi sia per il test orizzontale che per il test verticale con rapporto normale (difficoltà nell’automaticità nel riconoscimento dei numeri e non a livello della motilità oculare);
Comportamenti di Tipo 4: aumento dei tempi del test orizzontale e verticale e rapporto anormalmente alto (deficienze a livello delle capacità di automaticità ed oculomotorie).

- Validità del test:
variazione del punteggio in base all’età del bambino
variazione dei risultati in base al livello di istruzione
risultati rapportabili al test di lettura
riduzione dei tempi e degli errori in base all’età e alla classe frequentata

- Affidabilità del test:
coerenza e stabilità del risultato in 2 ripetizioni a distanza di una settimana.

Commenti

  1. Complimenti è un test interessante ben presentato e sicuramente utile per la funzionalità oculomotoria in età scolare.

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