2. NSUCO Oculomotor Test
NSUCO Oculomotor test
(Northeastern State University
College of Optometry)
- Che cos’è?
è una batteria di valutazione
soggettiva dei movimenti oculari del bambino, basata sulla standardizzazione di
un semplice test di osservazione diretta
- Finalità del test:
screening per la valutazione dei
movimenti oculari (saccadi e pursuit) di ampiezza non superiore ai 15° centrali
- Destinatari:
bambini in età prescolare e scolare
- Prerequisiti per affrontare il
test:
- capacità di comprendere le istruzioni da parte del bambino
- discreto grado di cooperazione
- capacità attentive adeguate
- due mire di colori diversi e contrastanti
- Come si sottopone il bambino al
test:
il test si esegue in visione binoculare
il test si esegue con la correzione ottica abituale
il test va eseguito in piedi
non si danno istruzioni circa il movimento della testa e del corpo
le mire di fissazione sono poste a
40 centimetri dagli occhi del bambino
subtest delle saccadi: partendo
dalla linea mediana del bambino, si posizionano le due mire a 10 centimetri (20
centimetri tra loro) orizzontalmente o verticalmente e si eseguono 5 escursioni
saccadiche (un’escursione saccadica comprende il movimento da destra a sinistra
e quello di ritorno oppure dall’alto al basso e quello di ritorno)
subtest degli inseguimenti:
partendo dalla linea mediana del bambino, si effettua una rotazione della mira
non maggiore di 20 centimetri sia in senso orario che in senso antiorario,
eseguendo 4 rotazioni (due in senso orario e due in senso antiorario).
- Cosa valuta?
Valuta 4 aree: abilità, accuratezza, movimenti della testa, movimenti del corpo relativi sia agli inseguimenti che alle saccadi
- abilità, se il bambino è stato in grado di completare l’esercizio assegnato
- accuratezza,
quale è stata la qualità della sua esecuzione
- movimento
della testa, se ci sono stati movimenti spontanei della testa durante
l’esecuzione
- movimenti
del corpo, se ci sono stati movimenti spontanei del corpo durante l’esecuzione.
- Utilizzo clinico:
la variabile più importante è ciò
che l’esaminatore osserva e registra, richiedendo un attento rispetto delle
procedure di esecuzione e di assegnazione dei punteggi per interpretarli
correttamente alla luce dei valori normativi relativi alle varie età.
- Risultati del test:
a ognuna delle 4 aree viene attribuito un punteggio attraverso una scala ordinale a 5 punti, correlato alla qualità di esecuzione del test e si confronta con la tabella normativa per l'età (W.C. Maples, 1992)
- Affidabilità del test:
capacità attentive adeguate per
svolgere efficacemente il test.
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