4. TVPS-4 test - Test of Visual Perceptual Skills – 4th edition

 


TVPS-4 test (Test of Visual Perceptual Skills – 4th edition)

- Che cos’è?
è una batteria di sette subtest che misurano abilità visuo-percettive.

- Finalità del test:
valutazione delle conoscenze della terza categoria del modello di Scheiman: abilità di analisi visiva. Riguarda “l’abilità del bambino di essere consapevole delle caratteristiche distintive delle forme, tipo di forma, grandezza, colore e orientamento” (Scheiman, 2011)

- Destinatari:
individui tra i 5 e i 21 anni
individui con sospetti problemi visuo-percettivi

- Prerequisiti per affrontare il test:
capacità di indicare la risposta corretta o di fornire una risposta verbale

- Come si sottopone il bambino al test:
ciascun subtest inizia con 2 esempi che non sono calcolati nel punteggio finale e sono seguiti da 18 test in ordine di difficoltà
l’esaminatore deve essere sensibile ad altri fattori che possono impattare il successo dell’individuo (fatica, inattenzione, ansia e motivazione)

- Cosa valuta?
Subtest 1. Discriminazione visiva: capacità di identificare somiglianze e differenze in forme, simboli, oggetti e motivi analizzandone alcune caratteristiche come colore, forma, dimensione e orientamento spaziale;
Subtest 2. Memoria visiva: capacità di immagazzinare informazioni visive nella memoria a breve termine e di ricordare immediatamente (dopo alcuni secondi) tutte le caratteristiche di un oggetto per identificarlo in un insieme o riprodurlo fedelmente senza avere a disposizione il modello;
Subtest 3. Rapporti spaziali: capacità di determinare la posizione di una forma in relazione ad altre;
Subtest 4. Costanza della forma: capacità di riconoscere le caratteristiche principali di una forma al variare di dimensioni, colore, ombreggiatura, texture e orientamento spaziale;
Subtest 5. Memoria sequenziale: capacità di ricordare e riprodurre una serie di elementi visivi con parole, oggetti, simboli o frasi, immediatamente e nell’ordine corretto;
Subtest 6. Rapporto figura-sfondo: capacità del bambino di individuare determinate figure che sono nascoste in uno sfondo complesso;
Subtest 7. Chiusura visiva: capacità di identificare una forma o un oggetto partendo da un profilo incompleto o frammentario o da una rappresentazione.

- Utilizzo clinico:
È studiato per valutazioni a fini diagnostici e di ricerca
Utilizzabile da tutti i professionisti che devono fare una valutazione misurabile di vari aspetti delle abilità visuo-percettive del bambino, adolescente o giovane adulto.

- Risultati del test:
*punteggi grezzi (raw scores) forniscono informazioni sulla performance del test
*punteggi standardizzati forniscono un sistema di misura che compara la performance di un soggetto con la performance di altri soggetti della stessa fascia d’età in un campione normativo. 
Permettono il confronto con altri punteggi risultanti da altri test che utilizzano gli stessi parametri di misura.

- Validità del test:
validità di costrutto: i tratti del test riflettono il modello teoretico su cui il test è fondato (es. natura evolutiva del test, relazione tra le capacità misurate)
Può essere confrontato con test che misurano le stesse abilità.

- Affidabilità del test:
contenuto: omogeneità tra gli item
costanza nel rendimento del bambino a una o due settimane (test-retest)
misure affidabili confrontate tra le età
 

Commenti

Post popolari in questo blog

9. Sinottoforo

10. TEDDY BEAR Cancellation Test

5. VMI . Developmental Test of Visual-Motor Integration